Zeno Trebian con Matteo Macchioro

Vedi tutte le foto

 

 
 

Su invito del comitato organizzatore i nostri atleti Paolo Cumin, Matteo Macchioro e Zeno Trebian hanno partecipato a 5.a edizione della “Barcarola” – Trofeo Nazario Sauro.
La manifestazione è inserita da quest’anno nel calendario nazionale e dal 2007 farà parte di un prestigioso circuito remiero di gare sprint che a partire da Trieste farà tappa a Venezia, Villa d’Este (Como), Caserta e Firenze.
Dalla Stazione Marittima al Molo Audace su un percorso di circa 250 metri in doppio canoè ad eliminazione diretta, 10 armi maschili e 3 femminili per il canottaggio, 8 maschili e 4 quattro femminili in K1 e doppio misto, hanno dato vita ad un’entusiasmante gara che ha coinvolto il numeroso pubblico presente e la curiosità dei turisti di passaggio sulle rive. Una manifestazione sicuramente apprezzata e che rende visibilità, nel cuore della città, allo sport della voga ricco di tradizione e campioni a Trieste.
Erano presenti il campione del mondo Giuliano De Stabile, lo sloveno Davor Mizerit, l’anno scorso vicecampione del mondo in 4 di coppia, Federico Ustolin, medagliato in Coupe de la Jeunesse, i migliori atleti delle Società regionali. Un ritardo, dovuto all’intenso traffico autostradale non a permesso a Rossano Galtarossa, campione olimpico nel 4 di coppia, di scendere in acqua. Ricevuto dal Vicepresidente della Federazione Canottaggio Dario Crozzoli che di questa manifestazione sì e fatto entusiasta promotore, il campione olimpico ha comunque raggiunto la zona dell’arrivo e ha salutato gli appassionati amici e spettatori presenti,.
Soddisfazione per i nostri giovani e bella prestazione del nostro MATTEO classificatosi al terzo posto, in coppia con Bon, del C.M.M. a lui abbinato dalla lotteria dei sorteggi.
Ottimo risultato se consideriamo che l’equipaggio gareggia nella categoria ragazzi ed è stato preceduto nelle due prime posizioni da atleti senior di assoluto valore mondiale.
Di valore anche le prove di Zeno, abbinato a Mangano ( C.M.M. ), e Paolo in coppia con Russo della Canottieri Trieste. Tutte le gare si sono risolte sul filo dei centesimi rendendo gravoso il compito di Luciano Michelazzi, giudice particolarmente attento, ma mai dubbioso dei risultati. Un plauso alla Canottieri Saturnia e al Circolo Marina Mercantile per l’organizzazione. Una sorpresa, le doti di Spartaco Barbo nell’insolita veste di speaker.
Nella pagina delle foto le immagini della gara e della premiazione svoltasi in serata alla Canottieri Saturnia.
Nella rassegna stampa della F.I.C. commenti sulla manifestazione.
http://www.canottaggio.org/welcome.htm