Con grande soddisfazione i soci hanno appreso che, in occasione dell' assemblea di fine d'anno del Comitato Regionale F.V.G. svoltasi al C.M.M. "Nazario Sauro", è stato assegnato all'Adria il "Trofeo Mario Compare". La conquista del Trofeo è per noi, oltre al risultato sportivo che vede i nostri cadetti al primo posto nel F.V.G. un ritorno a casa di un premio che la nostra società aveva istituito nel 2000 in memoria dell'Amico Mario, prematuramente scomparso

Mario era nato a Trieste nel 1941, vicino alle canottiere Barcolane, dove sin da piccolo aveva avuto inizio il suo amore per il mare e lo sport. La sua attività sportiva nel canottaggio inizia nel 1958 nei Vigili del Fuoco di Trieste dove, oltre all'attività sportiva, svolgerà il suo lavoro sino al pensionamento. Azzurro d'Italia aveva conquistato innumerevoli titoli italiani, dal quattro con juniores   alle prestigiose affermazioni con il mitico otto dei Vigili del Fuoco Ravalico (Bonazza, Compare, Bosdachin, Dagostini, Krizman, Mauro, Sansone, Sirk, timoniere Matossevich). Nel 1966 aveva indossato la maglia azzurra ai campionati mondiali a Bled nell'otto. Conquista anche il titolo nazionale militare.

Abbandona l'attività agonistica nel 1968 rimanendo sempre nell'ambiente remiero. Dal 1968 al 1993 allena i giovani dei Vigili del Fuoco di Trieste e quindi e` allenatore dell' Adria, dove oltre a trasmettere ai giovani tutta la sua esperienza è sempre disponibile con tutti i soci prestando la sua opera negli innumerevoli lavori manuali che sapeva eseguire. Ottimo subacqueo e amante della cucina, rimangono il ricordo di grandi abbuffate di pesce, da lui preparato, e   che regolarmente si concludevano con   partite a carte e allegria.

Muore nel giugno del 1999, prematuramente stroncato da malattia, lasciando agli innumerevoli amici un ricordo indelebile.