Il giorno 21 settembre 2007 si è tenuta nella nostra sede la presentazione ufficiale del libro "Le Quattro Sorelle - Storia delle motonavi Saturnia, Vulcania, Neptunia e Oceania della Cosulich di Trieste", autore Paolo Valenti, edizioni Luglio.
Presentato dallo storico navale Maurizio Eliseo che in un prologo ha raccontato aneddoti del viaggio inaugurale della "Saturnia" l'autore del libro, Paolo Valenti, ha descritto brevemente la storia delle quattro navi, costruite al cantiere di Monfalcone tra il 1928 e il 1934, due delle quali (Neptunia ed Oceania) furono affondate durante la Seconda Guerra Mondiale nello stesso giorno (18 settembre 1941). Le due superstiti ebbero comunque una lunga vita (ben 38 anni la "Saturnia" e 44 la "Vulcania") e nessun tipo particolare di lavori di ricondizionamento, segno questo della bontà del progetto e della qualità delle costruzioni dela cantiere monfalconese.
Ha infine rimarcato come tutte quattro le navi per Trieste sono rimaste il simbolo della grandezza dei suoi Cantieri e dei suoi Armatori nel periodo di maggior splendore dei traffici passeggeri marittimi, in particolare tra le due guerre.
E' quindi seguita una presentazione di interessanti diapositive sulle navi e gli splendidi arredi interni.

Link alla galleria fotografica: Galleria