Vedi tutte le foto

 

 
 

 

Trieste, 11 marzo 2007 - Una decima edizione della regata internazionale di resistenza al Canal di Leme, ben riuscita, quella disputata domenica mattina sullo specchio d’acqua croato per l’organizzazione del VK Arupinum di Rovigno. Quasi duecento atleti in rappresentanza di una ventina di società croate slovene ed italiane hanno partecipato a LIM 2007, manifestazione inserita da qualche anno nel calendario internazionale della Fisa. Vento da est nord est di discreta intensità quello che si incanalava a Leme e che in particolare nella seconda parte del percorso (6 km per ragazzi, junior, senior, e 3 km per master e under 14), dava del filo da torcere agli armi in gara.
Pullino, Adria, e Ginnastica Triestina i club regionali presenti alla long distance croata, con i muggesani in discreta forma in quest’ultima “sgroppata”, prima dell’esordio sulle tradizionali distanze di gara domenica sull’Ausa Corno. Per la Pullino vittoria della singolista ragazze Buzzai, del doppio senior Finocchiaro Visintin, ed il singolista master Strain. Argento per l’allievo C Jurman, il cadetto Palumbo, lo juniores Costagliola ed i doppi femminili under 14 Zullich e Finocchiaro, e quello ragazze Finocchiaro Duimovich, e le medaglie di bronzo per Piller tra gli allievi C, Baldini tra i cadetti e Piccirillo tra le cadette. I risultati conseguiti hanno premiato il Circolo rivierasco che si aggiudicava la coppa per la categoria under 14, quella per la miglior società straniera (di solo 1 punto davanti all’Izola), ed il secondo posto in classifica generale (58 punti) alle spalle dell’Istra di Pola (75 punti).
Presente a Leme soltanto con il gruppo master, la Canottieri Adria dell’inossidabile coach Gabrovez si è difesa egregiamente conquistando quattro medaglie d’argento con il 4 senza (Mocnik, Predonzani, Turk, Maccari), il doppio (Lucchese, Dell’Aquila), il singolista Scarpa, ed infine l’otto (Scarpa, Lucchese, Dell’Aquila, Mocnik, Predonzani, Fontanone, Maccari, P3100567.JPGSteinbach, tim. Sardo). Grazie a questi piazzamenti, l’Adria conquistava la coppa messa in palio per la categoria master.
Per i colori della Ginnastica Triestina infine, bronzo per il doppio master Fratino, Sancin, e quinto quello formato da Bonanni e Silvestri.
E’ di questi giorni, la richiesta da parte delle società di canottaggio istriane in sintonia con la Federazione croata, di chiedere la trasformazione del Canal di Leme in un campo di regata internazionale, apportando le opportune modifiche alle strutture già esistenti.

Maurizio Ustolin