Ci ha lasciato nei giorni scorsi il dott. Enrico von Widmann. Era nato a Trieste il 13/7/1920 da una nobile famiglia originaria di Ulma (Germania), rifugiatasi a Trieste per motivi religiosi. Dopo aver frequentato il Liceo Dante si laurea nel 1944 a Trieste in giurisprudenza. Ebbe a lavorare prima presso l’Ufficio Demanio della Capitaneria di Porto e successivamente presso la Raffineria Aquila.
Dal 1941 faceva parte della Canottieri Adria; per molti anni quale Vicepresidente, poi come Presidente ed infine come Presidente Onorario.
Si è sempre dedicato alla diffusione della cultura sportiva, sviluppando in particolare la passione per gli archivi, il che gli ha permesso di redigere nel 1977 il libro del centenario dell’Adria. Poco istanti prima di lasciarci ebbe a riservare un pensiero alla sua amata Adria.
Per la sua signorilità, squisita gentilezza e bontà d’animo i soci dell’Adria lo ricorderanno sempre con affetto.
Il Consiglio Direttivo dell’Adria ha pertanto deliberato di intitolare alla memoria dell’illustre scomparso un’imbarcazione (quattro di coppia Filippi), che verrà varata alla prossima inaugurazione della stagione remiera.
|