Un video con i principali eventi del 2013 in 170 fotografie che riguardano la nostra Società.
Le foto sono di C.U.S. Ferrara, Giulia Fanton, Antonio Martini, Alessandro Mocnik, Bruno Spanghero, Maurizio Ustolin, Sergio Verna Wade, Max Waiglein e Vittorio Dell'Aquila.
La musica è "Airport Runner" di Oksid, da "Music from my Heart" distribuito attraverso il portale "Jamendo" con licenza Creative Commons CC BY-NC-SA
In una giornata nebbiosa punteggiata da sprazzi di pioggia si è svolto l'annuale "Caldieron dei Caldieroni", manifestazione riservata alle imbarcazioni vincitrici dei rispettivi Caldieroni sociali. L'edizione di quest'anno, organizzata dal C.C. Saturnia si è svolta nel tratto di mare antistaste le tre società nautiche di Barcola, con partenza all'altezza del porticciolo ed arrivo davati alla società organizzatrice. La nostra imbarcazione composta da Pietro Milos, Andrea Castriotta, Paolo Cumin e Giovanni Millo, tim. Elisa Sommer, prendeva subito in partenza una imbarcazione di vantaggio, vantaggio che poi riusciva a mantenere per tutto il percorso, aggiudicandosi la regata davanti a S.C. Trieste (secondi) e S.N. Pullino (terzi).
Si è svolta ieri sera 20 dicembre una cena conviviale per festeggiare i 90 anni di Giovanni "Nino" Gabrovec, nostro allenatore decano e socio di lunga data.
Già campione italiano con la Soc. Ginnastica Triestina e maglia azzurra nell'immediato dopoguerra (anni 1946-1950) è poi stato allenatore di varie società tra cui I VV. F. Ravalico e Ginnastica Triestina e quindi è stato a più riprese allenatore della nostra società, diventando negli ultimi 10 anni un riferimento fisso per i nostri master.
Festeggiato dai suoi allievi di tutte le età, ha di persona tagliato la torta con la sua foto di quando iniziò ad allenare la nostra società, portando alla vittoria a titoli italiani Franco Rotta nel singolo e Canziani-Welcher nel doppio.
Sono state rese note le Classifiche Nazionali per il 2013, che vedono la nostra società piazzarsi:
in Coppa Montù (classifica generale) alla 82a posizione (lo scorso anno eravamo alla 96a), 6a nel Friuli Venezia Giulia dietro a C.C. Saturnia (4a), S.C. Timavo (21a), C.M.M. Nazario Sauro (41a), Soc. Ginnastica Triestina (42a) e Canoa San Giorgio (65a)
nel Trofeo D'Aloia (riservato alle categorie giovanili) alla 95a posizione (lo scorso anno eravamo alla 99a) , dietro a Saturnia (1a), Canoa San Giorgio (15a), Soc. Ginnastica Triestina (19a), S.N. Pullino (37a), S.C. Nettuno (46a), Pol. San Marco (62a) e S.C. Timavo (72a), L'Adria è seguita da S.C. Trieste (103a), C. Ausonia (107a) e VV.F. Ravalico a parimerito con D.L.F. Trieste (145a)
nella Coppa Caccialanza (riservata ai campionati scolastici regionali) alla 5a posizione, dietro a S.C. Nettuno, C.C. Saturnia, Soc. Ginnastica Triestina e S.C. Lignano.
Un sentito ringraziamento ai nostri due allenatori Giuseppe "Pino" Castriotta e Pietro Milos.
Favoriti da un meteo favorevole, 300 vogatori distribuiti in 80 barche di 12 società oltre che dal Friuli Venezia Giulia, da Veneto, Austria e Slovenia, hanno gareggiato domenica mattina nella XVII edizione della tradizionale Coppa di Natale, VI Memorial Mario Ustolin, organizzato dalla Società Ginnastica Triestina Nautica nell’anno dei festeggiamenti del 150esimo dalla sua Fondazione. Nomi importanti nella competizione che voleva ricordare il suo migliore atleta ed allenatore di sempre, quel Mario Ustolin, olimpionico ai Giochi di Londra ’48 ed allenatore di olimpionici a 7 anni dalla sua scomparsa. La manifestazione chiudeva la stagione del remo triestino, con in gara l’oro ai Giochi di Città del Messico in due con di Bruno Cipolla, e per quest’anno, l’argento alle Universiadi di Simone Ferrarese, l’argento ai mondiali juniores di Elena Waiglein, l’oro ai mondiali per club di coastal rowing di Tedesco, il bronzo di Milos e Donat, i nazionali sloveni Bozic e Hrvat, oltre ad una schiera di campioni italiani di categoria, che hanno impreziosito una manifestazione particolarmente sentita nel nostro golfo.
Due i gruppi e due le partenze: il primo per ragazzi e junior alle 9,30, il secondo per ragazzi e senior alle 11,15. Il vento da est che di prima mattina spazzava la zona di partenza nel bacino San Giusto, andava a scemare, favorendo il percorso degli under 16 ed under 18, che partendo dal Molo Audace, dovevano raggiungere le boe poste all’altezza della Nettuno a Barcola, per far poi ritorno al punto di partenza. Scattavano per prime le yole e le gig a 4 vogatori, le più veloci del primo gruppo, con i campioni d’Italia (nel 4 di coppia e proprio nella gig), della Timavo di Monfalcone a fare l’andatura. Centazzo P., Centazzo S., Rusconi, Maiello, timoniere Rossini, prendevano da subito un vantaggio incolmabile, mentre nella stessa categoria, ma nella yole, era l’armo della Ginnastica Triestina (Sofianopulo E., Barichello, Zampiron, Barbaria, timoniere Sofianopulo K.), nel doppio il Saturnia (Prelazzi, Flego)e nel singolo l’Argo (Kersikla) ad avere la meglio.
Al femminile, replicava nella gig a 4 l’armo della Timavo (campionesse italiane nella specialità), di Leghissa, Sansa, Tomasini, Buttignon, timoniere Furlan, che durante il percorso impensieriva più di un armo al maschile, mentre nel doppio era l’Adria (Dillich e Coglievina) ad avere la meglio, e nel singolo Markezic (Argo). Tra gli juniores, le più veloci sono state le formazioni del Saturnia: nella yole a 4 (Tassan, Benco, Pertosi, Ferrari, timoniere Bullo), nel doppio (Prelazzi, Flego), e nel singolo (Zollia) al maschile, nella yole a 4 (Verrone, Ruggiu, Zolli, De Petris, timoniere Maltese) e nel singolo (Waiglein) al femminile.
Condizioni meteo perfette nel secondo gruppo alle 11,15, che partiva, a seconda delle velocità delle imbarcazioni in 4 momenti diversi. Scattavano velocissime le gig a 4 e le yole ad 8, che ingaggiavano da subito interessanti confronti per prendere la testa della gara, a seguire le numerosissime yole a 4, ed poi ancora i doppi e per ultimi i canoini e le yole a 2. Nella categoria delle ammiraglie, avevano la meglio i veneziani della Diadora al maschile (La Versa, Vianello, Ballarin, Valerosi, Tagliapietra, Bettin, Ferraro, Sabbadin, timoniere Cipolla), e la Ginnastica Triestina al femminile (Biagi, D’Amore, Giobbi, Nespolo, Paravia, Spadaro, Bolognini, Delfino, timoniere Furlanich), ma era la gig a 4 del Saturnia (Tedesco, Sfiligoi, Forcellini, Parma, timoniere Legovini) che oltre a vincere la sua categoria stabiliva il record cronometrico della manifestazione con un 25’52” di tutto rispetto, che da quest’anno rappresenterà il tempo da battere.
Nelle yole a 4 vittoria al maschile del Saturnia (Millo, Ferrarese, Brezzi, Cotognini, timoniere Kiraz) ed al femminile della Trieste (Bartolovich, zaccaria, Galvani, Galvani, Giuliani), i doppi una vittoria a ciascuno per l’Adria tra i maschi (Milos, Bettio) e la Timavo (Locci, Cabassa) tra le femmine, nel canoino infine, vittoria del nazionale sloveno Hrvat. Tra i master, nella yole a 4 un oro a ciascuno per Cmm “N. Sauro” (Dandri, Mincarelli, Pietanza, Riva, timoniere Degrassi) e Ginnastica Triestina (Bonanni, Persico, Colussi, Fichtner, timoniere Cozzarini), che vinceva anche il doppio maschile (Fratino, Sancin), mentre al femminile era per i colori del Saturnia (Franzi, Iasnig), nella yole a due successo ancora della Ginnastica Triestina (Sofianopulo G., Sofianopulo A., Sofianopulo K.), nel canoino infine, ancora due vitttorie per il Saturnia con al maschile Zonta ed al femminile Zanolla.
Il Trofeo Mario Ustolin era ad appannaggio del Saturnia, come anche i premi per le categorie junior, senior e master, mentre la categoria ragazzi andava alla Timavo. Erano premiate inoltre le due migliori coreografie natalizie che andavano alla yole a 8 dell’Adria al maschile, ed alla Ginnastica Triestina al femminile, ed il premio alla società più distante alla veneziana Diadora.
Si svolgerà domenica prossima 15 dicembre la 17° edizione della Coppa di Natale - VI Memorial “Mario Ustolin”. Sul tradizionale percorso con partenza ed arrivo nel Bacino San Giusto e giro di boa davanti alle società remiere di Barcola si sfideranno atleti e appassionati non solo della nostra provincia ma anche provenienti dal resto della regione e dalle nazioni vicine. Le partenze saranno scaglionate in due gruppi, con gli atleti delle categorie Ragazzi e Junior che partiranno alle ore 9:30 e i Senior e i Master alle 11:00.
Per la nostra società parteciperanno i seguenti equipaggi:
Si è svolta ieri sera la Cena di Fine Stagione Agonistica 2013 alla quale hanno partecipato non solo gli altleti ma anche alcuni genitori e i Master. Con l'occasione sono stati premiati i seguenti atleti per le loro prestazioni nel corso della stagione remiera 2013:
Miglior Atleta under 14 2013: Alberto Gregori (purtroppo assente per altri impegni)
Atleta vincitore della classifica Agonisti 2013: Elisa Sommer
Domenica 1 dicembre si è svolta a Ferrara
la “1° Regata di Natale – Trofeo Estense – People for Pararowing”, manifestazione riservata agli 8+ fuoriscalmo. In una fredda ma soleggiata mattinata si sono dati battaglia sulle acque del Po di Volano - Darsena di San Paolo dieci equipaggi provenienti da tutta Italia, tra cui anche la 8+ della Nazionale Italiana Pararowing. La gara
prevedeva
un percorso di 250 metri (prova sprint), ogni batteria ripetuta due volte. La classifica finale è stata stilata
sulla sommatoria dei tempi.
Al primo posto si è classificata la nostra 8+ composta da
Roberto Covri, Pietro Milos, Max Tumburus, Piero Rupena, Marco Lagovini, Ruggero Bonifacio, Marco Savron, Alessio Pedarra, tim. Caterina Guida Conte
secondo posto all'equipaggio B del C.U.S. Ferrara e terzo posto per la Canottieri Ravenna.
Guest Star dell’evento la Nazionale Italiana di Pararowing, che è a Ferrara in questi giorni per allenarsi. Nella classifica finale gli atleti paraolimpici si sono piazzati 7°. La Canottieri Vittorino da Feltre di Piacenza si è presentata con due equipaggi, di cui uno femminile. Le ragazze sono arrivate 9° mentre il secondo equipaggio piacentino ha conquistato il 5° posto. La canottieri Nino Bixio di Piacenza ha presenziato anch’essa con due squadre finite una al 6° ed una al 10° posto. Il Cus Ferrara oltre al 2° posto ha conquistato anche il 4° e l’8° con la squadra amatori.
Quanti doni ci porta il mare.
Alcuni concreti, altri d'ispirazione umana. Altri sono restituzioni al
mittente di sgarbate discariche.
Il Civico Museo del Mare ha voluto esporre tutti questi variegati
aspetti
- in una mostra artistica di conchiglie (tutte rigorosamente ritrovate
spiaggiate dalla risacca),
con una descrizione poetica delle loro spirali e lucentezze,
accompagnate da un'esposizione provocante dei rifiuti marini
dell'umanità.
Le conchiglie sono gradesi e istriane.
Fotografo, artista e poeta sono triestini.
- I rifiuti provengono dall'adiacente specchio d'acqua della "Sacchetta",
raccolti quest'estate dai volontari del WWF di Triestre, della Società
Triestina Canottieri Adria 1877 e dalla Società Canottieri Trieste.
La documentazione fotografica è di Vincenzo Garofalo.
"Come l'Araba Fenice la Canottieri Nettuno rinasce dalle sue ceneri." - questo il messaggio lanciato dal presidente Giovanni Miccoli durante la conferenza stampa del 22 novembre per informare e dare comunicazioni in merito all'accaduto e per informare relativamente alle iniziative ed attività che si intendono perseguire ai fini di un rapido ripristino delle attività.
Il presidente nel corso dell'incontro, oltre a ricevere attestati di stima e sostegno dai massimi esponenti dello sport Triestino, assieme all'attore Alessio Colautti ha invitato tutti a assistere allo spettacolo di cabaret, che si terrà venerdì 13 dicembre, ore 20.30, presso la sede della Società Ginnastica Triestina. I proventi della serata saranno tutti destinati alla ricostruzione del parco natanti della Nettuno.
Anche l'Adria 1877 è vicina alla Società consorella di Barcola.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Sempre sul giornale di ieri un articolo in ricordo del 4 con timoniere della S.N. Pullino campione olimpico alle Olimpiadi di Amsterdam 1928
La nostra Società, rispondendo a una richiesta di canottieri di Parenzo, ha donato due natanti ormai inutilizzati, un doppio e un due con in legno, al Club Canottieri ADRIACO (fond. 1885), che alcuni appassionati vogliono farlo ritornare a essere un importante riferimento per il canottaggio sulla costa dell'Istria.
Domenica 20 ottobre 2013, il socio Claudio Pregara ha trasportato le due barche cedute dall'adria più un singolo regalayo dalla socia della SGT Nautica Daniela Biagi.
Domenica 17 novembre si terrà la regata "Lui e Lei" organizzata dalla Canottieri Saturnia. Il bando di regata è scaricabile cliccando sul collegamento qui sotto.
Ieri 3 novembre si è disputata sul bacino dell'Ausa-Corno la regata Nazionale di Gran Fondo. Sul percorso di 6 km si sono cimentati alcuni nostri equipaggi che, nonostante le pessime condizioni meteo, si sono comportati molto bene. Da far risaltare il primo posto del doppio senior (misto C.M.M.) dei due fratelli Milos, Pietro nostro direttore sportivo e Andrea. Ecco comunque tutti i risultati:
8+ Master (misto con Pullino, S. Ginnastica e Voelkermarkt) Stefanato Danilo,
Giraldi Walter, Dell'aquila Vittorio, Maccari Alessandro, Predonzani Sergio,
Sofianopulo Antonio,
Sofianopulo Giovanni,
Pleschiutschnig Hans e
Carboni Luigi -Tim. Secondi
Venerdì 22 novembre alle ore 18:30 presso la nostra sede sociale il socio Massimo Gobessi terrà una conferenza sull'attività della SELAD - SEzione Lavoro Aiuto Disoccupati creata nel 1945 dal GMA per lenire la disoccupazione e, nel contempo sgomberare le strade dalle macerie dei bombardamenti aerei alleati. L'attività proseguì con la costruzione di strade, giardini (e.g. piazzale Rosmini), campi gioco (e.g. via San Michele). La conferenza sarà completata dalla proiezione del documentario “Pala e Picon”. L’opera è stata voluta, una decina di anni fa, dal Comune di Trieste, a corredo dell'omonima mostra curata da Massimo Gobessi proprio sulla SE.L.A.D.; realizzato assieme a Franco Tiralongo le immagini ripercorrono la storia di uno spaccato di vita sociale della città, con testimonianze di chi lavorò, proprio a “pala e picon”, in attesa di un impiego migliore contribuendo così alla rinascita della città.
La conferenza è stata spostata per motivi organizzativi a VENERDI' 29 NOVEMBRE ORE 18:30
AGGIORNAMENTO POST CONFERENZA
Al termine della proiezione del documentario, seguito da un pubblico di circa quaranta persone, il capocanottiere Francesco Fegitz (già impresario edile) ha donato al bravissimo autore PALA E PICON!
Si è svolta oggi sotto un cielo totalmente coperto ma senza pioggia la quarta edizione della Vogadalonga di Grado. Hanno partecipato 3 imbarcazioni della nostra società. La jole a quattro Senior composta da Alessio Pedarra, Max Tumburus, Fabrizio Cina e Francesco Romano, tim. Giada Malfassi si è classificata prima, le altre due imbarcazioni partecipanti sono state due jole a quattro categoria master, composte da Alessandro Maccari, Vittorio Dell'Aquila, Sergio Predonzani e Claudio Pregara, tim. Alessandro Mocnik la prima e Diego Zerjal, Boris Pecchiari, Francesco Fegitz e Walter Tommasini che poi si è avvicendato al timone con il presidente Bruno Spanghero nella seconda.
Venerdì 4 ottobre è venuto a mancare il nostro segretario Mario Milani. Socio ormai da molti anni è stato nel direttivo della nostra società per 12 anni, dei quali almeno 8 come segretario. Per ricordarlo come lui avrebbe voluto mercoledì 9 ottobre alcuni soci hanno effettuato una uscita in mare in sua memoria.
Sabato 19 ottobre p.v. alle ore 17.00 presso la nostra sede verranno inaugurate due nuove imbarcazioni, la jole a 4 vogatori "Audace" e lo skiff 7.20 "Dragone" .
La nuova jole a 4 vogatori "Audace", costruita dal Cantiere Donoratico Tre, riprende il nome di una vecchia jole a 4 disarmata alla fine anni '70 - inizio degli anni '80 in quanto ormai vetusta. Il nome inoltre è in ricordo del cacciatorpediniere italiano che per primo si attraccò a Trieste il 3 novembre 1918. E' stata acquistata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Triestee al contributo volontario di vari soci.
Lo skiff 7.20 "Dragone", prodotto dai Cantieri Renna è ina imbarcazione interamente in vetroresina (speciale composizione più leggera ed al contempo molto rigida così da consentirne uno spessore maggiore) ed è una costruzione interamente artigianale e fatta in Italia. Il nome con cui verrà chiamato continua la serie delle imbarcazioni chiamate con i nomi delle costellazioni (Idra, Andromeda, Sirio), essendo il Dragone (in latino Draco) una delle costellazioni settentrionali. È una delle 88 moderne costellazioni, ed era anche una delle 48 costellazioni elencate da Tolomeo.
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle in una nuova scheda)
Le imbarcazioni sono arrivate in società al seguito del nostro Atleta - Direttore Sportivo Pietro Milos di ritorno dal Campionato Italiano di Coastal Rowing a cui ha partecipato la scorsa domenica.
Alla presenza della rappresentante del sindaco, del rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio, del rappresentante della Capitaneria di Porto, del presidente del Comitato Regionale F-VG Canottaggio e del Presidente Onorario dellìAdria Terrano le due imbarcazioni hanno ricevuto ieri pomeriggio la tradizionale benedizione. Alla manifestazione hanno partecipato anche un rappresentante dell'organizzazione della corsa automobilistica Trieste-Opicina e i 4 vogatori che nel 1958 compirono il Raid Trieste-Venezia.
Mercoledì 16 ottobre alle ore 18:30 la nostra società ospiterà la conferenza "Rianimazione Cardiopolmonare: salvare una vita, si può fare!" A partire da tristi casi di cronaca, considerazioni sulla necessità di conoscere le procedure salvavita in caso di arresto cardiaco in base alle attuali conoscenze scientifiche, sulle opportunità offerte dalla tecnologia e l’impiego dei defibrillatori, sulla legislazione vigente al riguardo.
La Canottieri Ausonia di Grado organizza per domenica 27 ottobre 2013 la quinta edizione della Vogadalonga di Grado. Il percorso di 18 km si snoda attraverso la laguna di Grado in direzione del santuario della Madonna di Barbana fino al canale di Primiero e ritorno. I soci interessati a partecipare possono contattare il Capocanottiere per la formazione degli equipaggi e le iscrizioni.
Ospitiamo volentieri queta lettera di Marcella Skabar, presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia sull'impegno sportivo dei giovani.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla in una nuova pagina
Sabato 14 settembre sul Woerthersee nel tratto di 16 km tra Velden e Klagenfurt si è svolta l'edizione 2013 della Blaues Band, regata di fondo per imbarcazioni a 8 vogatori che vedeva quest'anno iscritti ben 30 equipaggi tra maschili, femminili e misti. Hanno partecipato in rappresentanza della nostra società tre atleti master, Alessandro Maccari, Sergio Predonzani e Vittorio Dell'Aquila, e un atleta senior, il direttore sportivo Pietro Milos. Tutti e quattro hanno partecipato in equipaggi misti: i tre master hanno corso assieme agli amici della S.N. Pullino, Argonauten di Vienna e Donau sempre di Vienna, mentre Pietro Milos ha corso in una formazione senior che comprendeva elementi della S.N. Pullino, C.C. Saturnia, S.C. Nettuno, S.C. Timavo e S.C. Querini. L'equipaggio master si è classificato 16° assoluto ma secondo di categoria, mentre l'equipaggio senior si è classificato 5° - 2° di categoria. Da ricordare inoltre gli altri regionali che hanno partecipato alla regata, l'equipaggio Master Maschile societario del Circolo Marina Mercantile e l'equipaggio Master Femminile sempre societario della S.N. Pullino che si è classificato 1° di categoria.
Tra venerdì 6 e domenica 8 settembre si è tenuta a Villach il 56. Esagonale Giovanile e la 52° Regata Internazionale. Ecco i risultati dei nostri atleti:
Venerdì 6 settembre nell'Esagonale Elisa Sommer ha corso in equipaggio misto nel 4x Cadette classificandosi al Secondo Posto
L'equipaggio della rappresentativa regionale con al terzo carrello Elisa Sommer. Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Questi invece i risultati della Regata Internazionale:
2x Cadette: Andiloro Camilla, Sommer Elisa 5° posto nella Finale A
2x Ragazze: Dillich Valeria, Coglievina Carlotta 4° posto nella Finale C
1x Junior P.L.: Rudl Marc 2° posto nella Finale B
1x Ragazzi: Rudl Marc 4° posto nella Finale D
2x Senior: Pedarra Alessio, Romano Francesco ritirati causa forza maggiore
2x Junior: Dillich Valeria, Coglievina Carlotta 5 ° posto nella Finale B
1x Cadette: Andiloro Camilla 1° posto nella Finale B - Sommer Elisa 3° posto nella Finale B
4x Senior: Pedarra Alessio, Castriotta Andrea, Covri Roberto, Romano Francesco 6° posto nella Finale A
Da segnalare inoltre il 3° Posto (ma 2° Posto di categoria) nella Finale A del 1x Master di Giovanni Millo
55 anni fa, giovedì 4 settembre 1958 alle ore 05.10, quattro argonauti minorenni per l'epoca, Claudio Bencina, Aldo Budin, Luigi Sodaro e Aldo Primavera, guidati dal socio consigliere Giuseppe Zecchini (classe 1908), con la jole a 4 "Sistiana", ribattezzata "San Giusto" per l'occasione, partirono dalla Sacchetta direzione Venezia. Arrivati a Venezia sabato 6 settembre alle ore 13.30 alla Canottieri Bucintoro, i nostri furono ricevuti lo stesso giorno alle 17 dal Sindaco di Venezia. Domenica 7 settembre furono ricevuti dal Presidente della allora esistente IV Zona FIC. Nel pomeriggio la Jole a 4 aprì il corteo delle "Bisone" della Regata Storica, e furono applauditi lungo tutto il percorso. Il giorno 8 alle 06.15 ripartono per Trieste. Al pomeriggio del giorno 9 rientrarono a Trieste, accolti dalle barche sociali e dalla città in festa.
Un ricodo dell'impresa con la partecipazione dei 4 vogatori (purtroppo mancherà Giuseppe Zecchini, scomparso vari anni fa) verrà effettuata nell'ambito dell'inaugurazione della jole a 4 vogatori che è in fase di ultimazione.
Sabato 7 e domenica 8 settembre si terrà a Villach la 52° Regata Internazionale, classica regata di inizio settembre. Anche quest'anno la nostra società vi parteciperà con i seguenti equipaggi:
2x Cadette, 1000m: Andiloro Camilla, Sommer Elisa
2x Ragazze, 1500m: Dillich Valeria, Coglievina Carlotta
1x Junior P.L., 2000m: Rudl Marc
1x Ragazzi, 1500m: Rudl Marc
2x Senior, 2000m: Pedarra Alessio, Romano Francesco
2x Junior, 2000m:
Dillich Valeria, Coglievina Carlotta
1x Cadette, 1000m: Sommer Elisa (equipaggio A), Andiloro Camilla (equipaggio B)
2x Pesi Leggeri, 2000m: Pedarra Alessio, Romano Francesco
4x Senior, 2000m: Pedarra Alessio, Castriotta Andrea, Covri Roberto, Romano Francesco
Venerdì 6 settembre si terrà sulle acque del lago di Ossiach a Villach il 56° Incontro Esagonale tra le regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia , Slovenia, Croazia, Carinzia e Alta Austria. Tra i convocati in rappresentativa della nostra regione c'è nella formazione del quattro di coppia categoria cadette la nostra atleta Elisa Sommer.
Domenica scorsa si è svolto sul lago di Barcis la regata "Barcis in Voga", regata riservata agli atleti under 14 provenienti dai Corsi Estivi. La nostra società ha partecipato con tre giovanissimi atleti, Camilla Andiloro, Sebastiano Formigoni e Filippo Wiesenfeld. Purtroppo la regata è stata parzialemnte funestata dal maltempo, e molte delle gare si sono svolte sul remoergometro. Nelle loro serie i nostri atleti si sono così piazzati:
ORO per Camilla Andiloro
4° posto per Sebastiano Formigoni
4° posto per Filippo Wiesenfeld
E' in fase di ultimazione la costruzione della nuova jole a quattro vogatori che è stata acquistata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e alla sottoscrizione volontaria di vari soci. La barca come si può vedere dalle immagini è in avanzato stato di costruzione e ad essa mancano solo gli accessori (scalmi, rotaie, carrelli e pedaliere).
Si è svolto durante lo scorso weekend a Helsingborg in Svezia il Mondiale di Coastal Rowing a cui ha partecipato anche il nostro atleta nonché Direttore Sportivo Pietro Milos. Dopo una ottima batteria al venerdì, vinta con il miglior tempo della giornata, nella finale di sabato dopo un'aspra battaglia punta a punta con l'altro triestino in gara (Simone Martini), lo spagnolo Lars Gumprecht e lo svedese Peter Berg si classificava quarto, venendo poi purtroppo penalizzato dalla giuria di due minuti per partenza anticipata. La penalizzazione, data praticamente senza informare il nostro atleta che quindi non è riuscito a presentare ricorso in tempo utile, lo portava a retrocedere alla dodicesima posizione, risultato comunque più che onorevole.
Come già accennato nella stessa finale gareggiava un altro triestino, Simone Martini, ora in forza per la Canottieri Padova, che perdeva la prima piazza del podio solo per un secondo vincendo comunque uno spettacolare argento. Nella finale del quattro invece l'equipaggio del Saturnia (Lorenzo Tedesco, Federico Duchich, Simone Ferrarese, Alessandro Mansutti e Stefano Gioia al timone) ha avuto la meglio su russi e francesi e ha conquistato uno storico primo posto. Infine nel doppio terza piazza e prestigiosa medaglia di bronzo per l'equipaggio del Circolo Marina Mercantile N. Sauro di Andrea Milos e Stefano Donat.
In data 27/28 luglio 2013 si è svolto a San Giorgio il Campionato Regionale del FVG.
La nostra squadra ha partecipato quasi a pieno organico (22 equipaggi iscritti, 28 atleti partecipanti), riuscendo in un risultato complessivo di tutto rispetto.
4 ori, 3 argenti e 3 bronzi, oltre a numerosi piazzamenti in finale, ci hanno consentito di arrivare 4° in Classifica Generale.
Oro CAMPIONE REGIONALE – 1x cadetti maschile (Gregori)
Si è svolta questa mattina in collaborazione tra il WWF di Trieste e la Società Triestina Canottieri Adria 1877 l’iniziativa
“Un mare di rifiuti”
Il suo scopo è stato quello di asportare e censire i rifiuti che nel corso degli anni sono stati gettati sul fondo dello specchio acqueo prospicente la sede della nostra Società Sportiva.
WWF Trieste e la Società Canottieri hanno collaborato nel corso degli anni in varie iniziative. Quella di quest’anno è volta non solo a raggiungere il concreto risultato di migliorare lo stato dell’ambiente di un piccolissimo tratto del fondo marino ma, in particolar modo, a comprendere quali siano i rifiuti che vengono gettati in mare. L’analisi di questo dato consentirà alle due Associazioni di fare delle proposte volte a evitare che in futuro il mare sia usato come una discarica e a promuovere comportamenti virtuosi per una raccolta differenziata dei rifiuti che derivano dallle attività nautiche. L'iniziativa verrà replicata a settembre, alla fine della stagione delle vacanze.
Il 30 giugno 2013 si è svolto il Campionato Regionale Sprint, classico appuntamento, organizzato inoltre dal Polo Sacchetta.
La squadra ha ben figurato, purtroppo nessun titolo regionale è stato vinto, tuttavia il Gran Pavese è stato alzato ed è stato conquistato il 4° posto in Classifica Generale.
Oro 1x senior maschile (Milos)
Oro 8 jole master open (Dell’Aquila, Maccari, Predonzani, Mocnik, Pregara, equipaggio misto con Bersenda, Giraldi, Santin e tim. Carboni della SN Pullino)
Una bella giornata di sole e condizioni del mare quasi perfette sui 21 km della traversata Portorose-Muggia, organizzata dalla Società Nautica Pullino e dal Circolo della Vela di Muggia, in barche di canottaggio di tipo regolamentare. Dieci equipaggi si sono sfidati sulla long distance con in palio due Trofei: uno per l’85° Anniversario della Vittoria Olimpica della Pullino ad Amsterdam ed attribuito alle jole a quattro con timoniere (riservato alla categoria master) ed il secondo in memoria di Dino Gubertini, attribuito ai doppi canoini open.
Nelle jole si aggiudicava il trofeo la SN Pullino con un equipaggiotutto femminile composto da Gligliola Berni, Fulvia Piller, Francesca Finocchiaro, Cristina Vattovani ed il timoniere Carlotta Finocchiaro, che in virtù di un handicap attribuito in partenza rispetto agli altri due equipaggi maschili, vinceva la regata riservata alla categoria master. Seguivano l’altro equipaggio della Pullino composto da Danilo Stefanato, Giorgio Fortunat, Roberto Crevatin, Walter Giraldi ed il timoniere Luigi Carboni ed il misto STC Adria 1877/VVF Ravalico/SN Pullino/Ginnastica Triestina composto da Claudio Pregara, Stefano Comar, Vittorio Chiarvesio, Boris Pecchiari ed il timoniere Laura D’Amore (1 ora, 52’, 10’’).
Nei doppi canoini si sono sfidati importanti nomi del canottaggio regionale e nazionale, con diversi Campioni Italiani, internazionali e anche mondiali. Primo su tutti il misto CC Saturnia/CMM “Nazario Sauro” di Sebastiano Panteca ed Andrea Milos, che stabilivano il record del percorso in 1 ora 30′e 15″, seguiti rispettivamente dal misto STC Adria 1877/CC Saturnia di Alessandro Stadari e Pietro Milos (1 ora, 33’, 45’’) e dall’equipaggio della SN Pullino di Alessandro Visintin e Marco Finocchiaro. Gara tiratissima soprattutto dal secondo al quarto posto, con gli sfidanti racchiusi all’arrivo in un tempo di soli 19″. Una nota di merito al pluricampione Federico Ustolin, che ha portato a termine il percorso di quasi 17 km, dopo che il suo compagno di barca Diego Sergas è stato fatto scendere dall’imbarcazione per un piccolo malore, prontamente soccorso dai sanitari a bordo del motoscafo d’assistenza.
Premiazioni e rinfresco alla SN Pullino, con premiazioni del Presidente della SN Pullino Fabio Vascotto, del ViceSindaco di Muggia Laura Marzi, del Presidente Onorario del CONI Regionale Emilio Felluga, del Presidente del Circolo della Vela di Muggia Ladi Cociani e del figlio di Dino, Alessandro Gubertini.
La STC Adria 1877 ha sostenuto anche quest'anno l'attività svolta dall' "Istituto Comprensivo Campi Elisi - Scuola Secondaria 1° grado Lionello Stock" nell'ambito del Progetto remare a Scuola 2013.
L'allenatore della Società, Pino Castriotta, ha svolto attività addestrativa con i remo-ergometri coadiuvando il lavoro dell'insegnate di educazione fisica Professor Grafitti.
Il giorno 31 maggio u.s. nella palestra della scuola l'allenatore Pino Castriotta e il direttore sportivo Pietro Milos hanno allestito un campo di regata virtuale. Gli studenti suddivisi in otto squadre, composta ciascuna da 5 ragazze e ragazzi, ha disputato una competizione dimostrativa. Ogni membro della squadra si alternava sui remo-ergometri per la durata di un minuto, mentre sullo schermo si poteva seguire il movimento delle barche collegate via computer a ciascun remo-ergometro. Le due batterie, seguite dalla piccola e dalla grande finale sono state molto combattute, come testimoniano le immagini. Al termine il presidente della Società, Bruno Spanghero, ha consegnato le medaglie alle prime tre squadre classificatesi.
Gli studenti al termine dell'anno scolastico potranno continuare a praticare il canottaggio, questa volta in mare all'aria aperta, attraverso i corsi estivi bisettimanali che l'Adria organizza nel periodo 10 giugno-2 agosto. Se la passione per il canottaggio e soprattutto per il mare avrà il sopravvento i giovani potranno quindi iscriversi alla Società partecipando da "soci allievi" o da "soci atleti" a tutte le attività della STC Adria 1877.
La Società Triestina Canottieri ADRIA 1877, organizza corsi estivi di voga per adulti
Introduzione alle regole della navigazione, agli elementi
costruttivi dei natanti e all’impostazione teorica della voga.
Saranno effettuate cinque uscite in mare di addestramento individuale.
Il Capocanottiere Francesco Vi darà tutte le informazioni
La Società Triestina Canottieri ADRIA 1877, organizza corsi estivi di avviamento al Canottaggio per ragazze e ragazzi nati negli anni 2003-1998
Le lezioni saranno divise in 4 turni da 2 settimane
Il primo avrà inizio lunedì 10 Giugno, per concludersi venerdì 21 Giugno
Il secondo avrà inizio lunedì 24 Giugno, per concludersi venerdì 05 Luglio
Il terzo avrà inizio lunedì 08 Luglio, per concludersi venerdì 19 Luglio
Il quarto avrà inizio lunedì 22 Luglio, per concludersi venerdì 02 Agosto
Per ogni turno è previsto un numero massimo di 15 ragazzi/ragazze
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e comprenderanno:
- L’apprendimento e la pratica del canottaggio
- Preparazione atletica generale
- Tecnica di voga a secco su remoergometro ed in vasca voga
- Tecnica applicata alla barca
- Uscite in barca singola, a 2 ed a 4 vogatori
- Sarà sempre garantita l'assistenza del motoscafo di appoggio
- In caso di maltempo le attività saranno svolte nei nostri spazi coperti
- Il corso sarà gestito da un istruttore regolarmente abilitato dalla FIC
- Tutti i ragazzi frequentanti i corsi saranno coperti da assicurazione FIC
- A fine corsi si svolgerà una gara con premiazioni e rinfresco di saluto
- Ogni giorno dopo le 12.30 i partecipanti potranno usufruire del nostro ristorante per il pranzo ( @ 6 € ), il servizio di sorveglianza sarà garantito fino alle 13:30.
L'allievo dovrà avere con sé abbigliamento adatto all'attività sportiva: maglietta, pantaloncini, costume da bagno, scarpe da ginnastica, giubbetto impermeabile, ricambi, asciugamano, cappellino
Per partecipare ai corsi il ragazzo deve sapere nuotare e deve essere munito di certificato medico per attività sportive non agonistiche, è sufficiente la fotocopia del certificato medico scolastico.
Ancora sulla XVI Bavisela, ecco il comunicato ufficiale della Direzione.
Sabato 4 maggio la società ha partecipato con tre jole a 4 ed una jole a 8 alla regata organizzata dalla Bavisela. Nell'occasione la jole a 4 mista con il Saturnia e la Pullino ha vinto la competizione, conquistando l'ambito Trofeo "Ezio Ciriello", indossando i nostri colori sociali (vedi articolo allegato). La seconda jole a 4 si è classificata 4°, la terza si è dovuta ritirare per un problema tecnico. La jole a 8 ha battuto le imbarcazioni avversarie vincendo nella propria categoria.
Si ringrazia sentitamente la Società Ginnastica Triestina per averci prestato la barca che poi si è rivelata vincente.
Adria e Circolo Marina Mercantile si impongono nel 16° Trofeo “Ezio Ciriello”
Oltre un centinaio di vogatori imbarcati in 17 equipaggi in rappresentanza di quasi tutti i circoli remieri del Golfo, hanno dato vita sabato mattina, nell’ambito della Bavisela, alla 16° Regata Senza Confini – Trofeo “Ezio Ciriello” (riservato alle yole a 4), Long Distance in tipo regolamentare, su un percorso che dal Molo Audace arrivava a Barcola, per poi ritornare al punto di partenza, per complessivi 7 km. Sulla linea di partenza si allineavano otto Yole a 4 (che concorrevano per il Trofeo Ciriello), quattro 2x Canoè, una Gig a 4 e quattro Yole a 8 (per la non competitiva), ed a salutare l’evento, oltre al Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio Massimiliano D’Ambrosi, quello della Nuova Bavisela, Fabio Carini.
Primo via puntuale alle 10, con allo start il Giudice Arbitro internazionale Luciano Michelazzi, che stoppava dopo pochi colpi la gara causa una falsa partenza delle acque centrali. Riprendeva l’allineamento, ed era buono il secondo via, con il misto Adria/Saturnia/Pullino (Milos, Stadari, Millo, Veljak, tim. Sommer) che prendeva un leggero margine di vantaggio sul gruppo, inseguito a ruota da Trieste (Lukan, Pietanza, Mazza, Pinat, tim. Covali), il misto Pullino/Ravalico/Querini (Finocchiaro M., Gambardella, Visintin, Liberti, tim. Finocchiaro C.) e Adria (Romano, Castriotta, Cina, Pedarra, tim. De Stauber), mentre nelle retrovie un abbordaggio tra l’armo femminile del CMM “Nazario Sauro” ed Adria, metteva fuori gara questi ultimi causa un danno alle attrezzature.
A distanza di circa 5 minuti dal primo via, partiva il secondo gruppo, quello della non competitiva, che vedeva da subito prendere vantaggio consistente le più veloci yole ad 8 vogatori, nei confronti dei doppi canoè. Al giro di boa a Barcola, all’altezza della Canottieri Nettuno, transitava indisturbato il misto Adria, mentre alle sue spalle si faceva acceso il confronto per le due piazze d’onore con il misto Pullino che cercava, con frequenti allunghi, di agganciare il Trieste per conquistare l’argento. Ma mentre Stadari & soci proseguivano l’andatura con un passo ben sostenuto, aumentando il loro vantaggio, si delineavano anche le posizioni di rincalzo, con Trieste che controllava Pullino e l’Adria di Romano che cercava di agganciare la terza posizione. Sul traguardo, dopo 7 km di gara, transitavano Milos, Stadari, Millo, Veljak, tim. Sommer in 28’31”, che andavano alla conquista del Trofeo Ciriello, a poco meno di 40” il Trieste di Lukan, Pietanza, Mazza, Pinat, tim. Covali in 29’07”, terzo il misto Pullino di Finocchiaro M., Gambardella, Visintin, Liberti, tim. Finocchiaro C. in 29’15”, seguivano l’Adria di Romano, Castriotta, Cina, Pedarra, tim. De Stauber, il Saturnia di Clagnaz, Trevisan, Benedetti, Glionna F., timoniere Glionna A., la Pullino di Visintin, Crevatin, Fortunat, Giraldi, tim. Carboni, 7° classificato e primo equipaggio femminile quello del CMM “Nazario Sauro” di Bembich, Parma, Franz, Bartole, tim. Mirarchi.
Nella gara non competitiva, passava per prima al traguardo la yole a 8 dell’Adria (Maccari, Mocnik, Predonzani, Dell’Aquila, Pregara, Spanghero B., Spanghero C., Zerjal, tim. Milani) ed a seguire la yole a 8 femminile del Saturnia (Cressi, De Leitenburg, Rosso, Giacomazzi, Herlinger, Iasnig, Rusca, Zanolla, tim. Panteca), quella maschile del CMM “Nazario Sauro” (Dalla Mora, Rinaldi, Assereto, Scheriani, Kucich, Costa, Sollecito, Dandri, tim. Degrassi), il doppio canoè della Ginnastica Triestina (Millo, Fragiacomo), la gig a 4 del Saturnia (Camerini, Kraus, Grippari, Conti, tim. Berti), la yole a 8 femminile della Ginnastica Triestina (Rismondo, D’Amore, Spadaro, Paravia, Biagi, Giobbi, Bolognini, Villi, tim. Sofianopulo), il doppio canoè maschile della Ginnastica Triestina (Benco, Cecchini), il doppio canoè maschile del CMM “Nazario Sauro”(Riva, Bonetta) e quello femminile della Pullino (Berni, Finocchiaro).
Giovedì 25 aprile si è tenuta la regata non competitiva denominata "Mujalonga a Remi", agganciata alla manifestazione podistica "Mujalongasulmar". Il percorso della manifestazione partiva da Porto San Rocco per fare giro di boa al Lazzaretto - San Bartolomeo e ritornare a Porto San Rocco. La nostra società ha partecipato con una jole a 8 vogatori che si è ben distinta, arrivando prima assoluta come tempo cronometrico e seconda di un soffio dietro al doppio canoino della S.N. Pullino che era partito con 3 minuti di vantaggio. L'equipaggio della nostra società era composto dai master Maccari, Spanghero, Predonzani, Dell'Aquila, Fegitz, Mocnik, Tommasini, Pregara, tim. Stock.
Domenica 18 aprile aprile si è tenuta sul campo di regata di San Giorgio di Nogaro la Seconda Regata Regionale 2013 aperta alle regioni e nazioni confinanti, alla quale hanno partecipato atleti oltre che della nostra regione anche del Veneto, dell'Emilia Romagna, dell'Austria e della Slovenia.
Ecco di seguito i risultati completi:
Oro 1x cadetti maschile (Gregori) Oro 7,20 cadette femminile (Sommer) Oro 4- senior maschile (Milos, Covri, Lagovini) Oro 2- senior maschile (Milos) Argento 4x cadette femminile (Sommer) Argento 4x cadetti maschile (Gregori) Bronzo 2- ragazzi maschile (Rudl, Bonat) Bronzo 4x ragazze femminile (Gnesda)
4° posto 2x pesi leggeri maschile (Castriotta, Cina)
5° posto 1x pesi leggeri maschile (Rupena)
8° posto 2x ragazzi maschile (Rudl, Bonat)
Eliminate in qualificazione 2x ragazze femminile (Coglievina, Dillich)
Squalificati 4x pesi leggeri maschile (Rupena, Covri, Cina, Pedarra) (equipaggio fuori peso)
Lo scorso weekend (13-14 aprile 2013) si è tenuta a San Giorgio di Nogaro una regata Nazionale riservata alle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi e Master a cui ha partecipato anche la nostra società. Ecco i risultati completi:
Sabato: Bronzo 2- ragazze femminile (De Stauber, Gnesda) Bronzo 2x ragazzi maschile (Bonat, Rudl) Bronzo 2- master maschile (Milos)
4° posto 4x ragazzi maschile (Rudl, Bonat)
4° posto 4x master maschile (Milos)
5° posto 2x ragazze femminile (Coglievina, Marzinotto)
5° posto 4x master maschile (Dell’Aquila, Predonzani, Mocnik, Maccari)
5° posto 2- master maschile (Cumin, Aversa)
Ritirati c.f.m. 2x ragazze femminile (De Stauber, Gnesda)
Squalificata 7,20 cadette femminile (Sommer)
Domenica: Oro 8+ master maschile (Milos) Argento 1x cadette femminile (Sommer) Bronzo 1x ragazzi maschile (Rudl) Bronzo 4x ragazze femminile (De Stauber, Gnesda)
4° posto 1x ragazzi maschile (Bonat)
4° posto 1x cadetti maschile (Gregori) Equipaggi regionali: Bronzo 4x cadette femminile (Sommer)
4° posto 4x cadetti maschile (Gregori)
Negli scorsi giorni sono stati ospiti delle tre società della Sacchetta ed in modo particolare della nostra società gli atleti della King's School of Worcester. Dopo essere stati ricevuti al Municipio hanno fatto un piccolo giro turistico della città oltre ad eseguire vari allenamenti nel nostro golfo, compatibilmente con le condizioni del tempo. Nel pomeriggio di giovedì 4 aprile è stata effettuata una mini-regata in collaborazione con la S.C. Trieste e con il fondamentale appoggio oltre che delle due consorelle della Sacchetta (appunto S.C. Trieste e S. Ginnastica Triestina) anche del Circolo M. Mercantile "N. Sauro" che ci ha gentilmente prestato alcune imbarcazioni.
Domenica 10 marzo si è svolta sul campo di regata dell'Aussa-Corno a San Giorgio di Nogaro la I Regata Regionale aperta alle nazioni e regioni confinanti Organizzata dal Comitato Regionale ha visto la partecipazione di equipaggi dalla Slovenia, dall'Austria, dal Veneto e dall'Emilia Romagna oltre naturalmente ai rappresentanti della nostra regione, per un totale di 30 società ed oltre 700 atleti.
Nella nostra squadra spiccano i due primi posti dei giovanissimi Elisa Sommer ed Alberto Gregori, oltre a vari secondi e terzi posti.
Ecco di seguito i risultati completi:
Singolo cadetti M - Alberto Gregori - I posto Singolo 7.20 cadetti F - Elisa Sommer - II posto 4x Pesi Legg. M - Covri, Rupena, Castriotta, Cina - II posto Singolo Jun M - Nicola Romano - VI posto Singolo Jun M - Marco Lagovini - V posto 4x Master M - Maccari, Predonzani, Mocnik, Giraldi (S.N. Pullino) - II posto 2x Ragazze F - De Stauber, Gnesda - III posto 2- Master M - Cumin, Aversa - III posto 2- Ragazze F - De Stauber, Gnesda - III posto 4x Senior M - Raimondi, Milos, Lagovini, De Petris (VVF Ravalio) - II posto 8+ Master M - Maccari, Aversa, Cumin, Predonzani, Mocnick, Giraldi (S.N. Pullino), Bersenda (S.N. Pullino), Crevatin (S.N. Pullino), Tim. Carboni (S.N. Pullino) - II posto 2x Pesi Legg. M - Castriotta, Cina - IV posto 4x Ragazzi M - Rudl, Du Ban (s.c. Trieste), Morgutti (s.c. Trieste), Lo Terzo (s.c. Trieste) - IV posto Singolo cadetti F - Elisa Sommer - I posto 4x Cadetti M - Gregori, Covali (s.c. Trieste), Eldaccacche (s.c. Trieste), Coslovich (s.c. Trieste) - VI posto Singolo Pesi Legg. M - Piero Rupena - III posto 2x Senior M - Raimondi, Milos - V posto
Venerdì 1° marzo alle ore 19 si terrà una conferenza dal titolo "Riscoprire l'Eritrea", tenuta dal socio Bruno Sulli, console onorario d'Eritrea per il Friuli Venezia Giulia da giugno 2012.
Sarà un'ottima occasione per conoscere di questo paese africano e l’interessante e vivace attività svolta dalla comunità degli italiani residenti ad Asmara.
Alla conferenza seguirà una cena sociale con cous-cous di pesce, prenotazione in sede.
Il console onorario Bruno Sulli ricevuto in municipio dal sindaco Roberto Cosolini-29 ottobre 2012. Cliccare sull'immagine per ingrandire.
Domenica 3 febbraio si è svolto al Villaggio del Pescatore neilla sede della Polisportiva San Marco il Campionato Regionale Indoor 2913.
La nostra squadra non ha partecipato in blocco, ma sono andati a questo appuntamento "all'asciutto" solo gli elementi più giovani, per poter fare esperienza di gara. I risultati comunque non sono stati per nulla disprezzabili, su tutti fanno spicco il I° posto nella categoria Master di Pietro Milos ed il III° posto nella categoria Cadetti femminile di Elisa Sommer.
Ecco di seguito i risultati completi:
3° posto - categoria Cadetti Femminile - Elisa Sommer
1° posto - categoria Master Maschile - Pietro Milos
8° posto - catogoria Cadetti Maschile - Alberto Gregori
8° posto - catogoria Senior Pesi Leggeri Maschile - Fabrizio Cina
10° posto - categoria Junior Maschile - Nicola Romano
15° posto - categoria Ragazzi Femminile - Valeria Dillich
16° posto - categoria Ragazzi Maschile - Marc Rudl
17° posto - categoria Ragazzi Femminile - Nicole Marzinotto
20° posto - categoria Ragazzi Femminile - Carlotta Coglievina
24° posto - categoria Ragazzi Femminile - Beatrice Vecchio
staffette: 9° posto (Milos, Cina, Sommer, Dillich), 13° posto (Rudl, Romano, Marzinotto, Coglievina)
Domenica 3 febbraio si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci della Canottieri Adria 1877, nel corso della quale si sono svolte le elezioni per il rinnovo di tutte le cariche sociali. Il presidente uscente Avv. Biagio Terrano, dimissionario in seguito al recente prestigioso ingresso nella Commissione giustizia e disciplina della Federazione Canottaggio, tra l’altro nominato dall’assemblea per acclamazione Presidente Onorario, ha passato le consegne al neo-presidente Contrammiraglio (ris.) Bruno Spanghero, componente del “quattro-senza” allenato da Nino Gabrovez, che aveva conseguito negli anni settanta numerosi successi a livello nazionale. Alla vicepresidenza l’Ing. Gaetano Romanò, già presidente del sodalizio, la cui lunga esperienza sarà preziosa per il conseguimento degli obiettivi del nuovo Consiglio direttivo. Gli altri eletti sono Mario Milani (segretario), Francesco Fegitz (capocanottiere), Sergio Verna-Wade (tesoriere), Gherardo Piacitelli (economo), Claudio Pregara (maestro di casa), Pietro Milos (direttore sportivo), Lilly Kosmina e Elisabeth Antonaglia (consiglieri). Avendo completato i lavori sia alle parti comuni del pontile Istria sia alle singole sedi delle società nautiche, grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia-Servizio attività ricreative e sportive, l’Adria potrà concentrarsi sullo sviluppo del canottaggio a favore della squadra agonistica giovanile, guidata da Pino Castriotta e Pietro Milos, e dello sport amatoriale a favore dei soci sotto la guida del neo-capocanottiere Francesco Fegitz, che nella passata stagione ha avvicinato al remo decine di praticanti attraverso corsi-voga per adulti.